Quando

16 gennaio 2024

Casa del Cinema

COMUNICHERAI

Tra intelligenza artificiale e artigianale: l’evoluzione del modo di fare impresa.

ComunicherAI

L’Unione Comunicazione e Terziario avanzato ha organizzato, il 16 gennaio scorso, un’iniziativa per metter in luce il tema dell’intelligenza artificiale, in considerazione della necessità delle imprese di conoscere per tempo certe evoluzioni e provare a costruire le migliori soluzioni per tenere il passo dei tempi. Il mondo economico è in continua evoluzione e sono cambiati i paradigmi della comunicazione. Abbiamo provato così ad osservare l’intelligenza artificiale da più punti di vista, per comprenderla e farla diventare un elemento che produca crescita e valore e arricchisca il sistema delle imprese e le comunità che lo stesso alimenta. Sono intervenuti importanti relatori ed esperti del tema, che hanno arricchito le imprese presenti e tutto il Sistema CNA di nuove competenze e riflessioni.
L’iniziativa è stata registrata e potete vedere qui a seguire i singoli interventi dei relatori, oltre a porre le vostre preoccupazioni e soprattutto le esigenze, compilando lo specifico form qui in basso. Questo ci aiuterebbe a finalizzare meglio le nostre proposte e costruire il proseguo delle attività.

il programma dell’iniziativa

Introduzione

Filippo Dalla Villa – Presidente CNA Comunicazione e terziario avanzato

Cosimo Accoto – Filosofo Tech – MIT Research Affiliate & Fellow

Europa

Brando Benifei – Europarlamentare e relatore AI ACT

Opportunità

Jacopo Perfetti – SDA Bocconi School of Management

Diritti e tutele

Ernesto Belisario – Esperto in diritto delle tecnologie – Studio E-Lex

Sicurezza

Anna Vaccarelli – Dirigente tecnologa CNR

Istituzione

Gianluigi Greco – Coordinatore Comitato per l’aggiornamento della strategia nazionale sull’intelligenza artificiale

Guido Scorza – Autorità Garante per la protezione dei dati

conclusioni

Dario Costantini – Presidente Nazionale CNA

Ha moderato:

Massimo Cerofolini – RadioRaiuno

In pratica

Alcune startup hanno presentato le loro attività legate all’uso dell’intelligenza artificiale:
  • 360Maker
  • Myndoor
  • QuestIT
  • Spun
  • Truescreen

sono intervenuti:

Dario Costantini

Presidente Nazionale CNA

Cosimo Accoto

Filosofo Tech - MIT Research Affiliate & Fellow

Ernesto Belisario

Esperto di diritto delle tecnologie - Studio E-Lex

Brando Benifei

Europarlamentare e relatore ai act

Filippo Dalla Villa

Presidente CNA COMUNICAZione

gianluigi greco

comitato aggiornamento strategie ai

Jacopo Perfetti

Guido Scorza

Autorità Garante per la protezione dei dati

Anna Vaccarelli

Dirigente tecnologa CNR

massimo cerofolini

giornalista e conduttore radiofonico

Presidente CNA Comunicazione

Introduzione

L’intelligenza artificiale e le imprese del mondo della comunicazione. Il Presidente dell’Unione inquadra l’evento e ne traccia gli sviluppi.

Filosofo Tech – MIT Research Affiliate & Fellow

La Vision

Il filosofo tech, affiliato al MIT, offre la vision e spiega lo sviluppo dell’AI e l’evoluzione tecnologica che la stessa rappresenta.

Europarlamentare – Relatore AI Act

Europa

Il relatore dell’AI ACT inquadra la normativa europea e spiega come la stessa è stata raggiunta e gli sviluppi futuri.

opportunità – PARTE I – IMPATTO E Strumenti

Quali le opportunità concrete che coinvolgono il mondo delle imprese della comunicazione? Nella prima parte dell’intervento, il relatore parla dell’impatto dell’AI e quali le tipologie di strumenti di maggiore utilizzo.

Esperto di diritto delle tecnologie – Studio E-LEX

I diritti e le tutele

Intervento che mira a rendere evidenti alcune problematiche relative all’utilizzo dell’AI e i rischi da affrontare. Si presentano poi brevemente quali sono i diritti e le tutele poste in essere dalle autorità competenti.

opportunità – PARTE II –

Quali le opportunità concrete che coinvolgono il mondo delle imprese della comunicazione? Nella seconda parte dell’intervento, si affronta il tema degli strumenti di creazione e modifica delle immagini e dei video.

Dirigente tecnologa CNR

sicurezza

Intervista che mette in luce i problemi che l’AI ci pone anche in termini di sicurezza informatica e relativi cyber attacchi. Si discute delle cause e delle attenzioni da porre.

guido scorza

Autorità Garante per la protezione dei dati

ISTITUZIONI

Tavolo di confronto sui temi affrontati nella mattina e di cui si è discusso con due livelli istituzionali ben distinti: il garante della privacy e il comitato governativo per l’aggiornamento della strategia sull’intelligenza artificiale. Due punti di vista diversi sullo stesso tema, per aiutare a meglio comprendere quali le direzioni da seguire e come le PMI possono meglio affrontare il momento.

opportunità – PARTE III – Automazione e personalizzazione

Quali le opportunità concrete che coinvolgono il mondo delle imprese della comunicazione? Nella terza e ultima parte dell’intervento, il relatore ha presentato il tema dell’automazione dei processi e della customizzazione.

Presidente Nazionale CNA

Conclusioni

Il Presidente CNA conclude l’iniziativa facendo sintesi di quanto emerso e proponendo il punto di vista delle piccole imprese italiane e di come la CNA raccoglie anche questa nuova sfida.

360maker

LE STARTUP

La prima startup che ha posto al centro del proprio business l’AI, spiega un prodotto rivoluzionario per i malati di Alzheimer e le persone affette di autismo.

Spun

LE STARTUP

I fondatori della seconda startup intervenuta e che ha posto al centro del proprio business l’AI, raccontano l’approccio al supporto che si vuole offrire nello sfruttare alcuni elementi dell’intelligenza artificiale per migliorare la qualità di vita delle persone e rendere più efficienti le imprese.

Questit

LE STARTUP

La terza startup intervenuta che ha posto al centro del proprio business l’AI, racconta l’innovazione ottenuta attraverso l’intelligenza artificiale nell’analizzare le espressioni umane creando reazioni differenti degli strumenti di gestione dei clienti.

Truescreen

LE STARTUP

La quarta startup intervenuta che ha posto al centro del proprio business l’AI, pone in luce un tema fondamentale emerso dall’uso dell’intelligenza artificiale: la generazione di fake news e immagini corrotte. Tale problema di grande attualità, soprattutto andando incontro ad un importante periodo elettorale tra elezioni americane ed europee, va affrontato attraverso gli strumenti giusti a garanzia della verità.

Myndoor

LE STARTUP

La quinta e ultima startup intervenuta che ha posto al centro del proprio business l’AI, parla invece di lavoro. Nello specifico di uno strumento che, sfruttando l’intelligenza artificiale e particolari algoritmi, brevettandone un modello, fornisce supporto a persone e imprese nel prevenire il “burn-out” comprendendo i livelli di stress di ciascuno dall’analisi dello stile di comunicazione.

Guarda qui l’intero evento e grazie per l’attenzione.

partecipa all’indagine

Passo 1 di 2

Indagine sull'intelligenza artificiale

Rispondi con le tue personali riflessioni con la consapevolezza che quanto dichiarato sarà utilizzato esclusivamente a scopo d'indagine e i dati saranno aggregati e non riconducibili all'autore. Le risposte potranno aiutare la Confederazione a meglio rappresentare alcune istanze e ad individuare potenziali percorsi di sviluppo di strumenti e applicativi utili al sistema delle imprese.
Valore selezionato: 5
Sposta il cursore a sinistra verso lo zero se lo consideri più un rischio o a destra verso il 10 se lo consideri più un'opportunità.
Quali i maggiori rischi l'AI ci costringe ad affrontare?
L'Unione Europea ha individuato alcuni dei potenziali rischi che un uso errato dell'intelligenza artificiale possono portare. Seleziona le tre voci che ti preoccupano maggiormente.
Quali i potenziali benefici derivanti dall'AI?
L'Unione Europea ha individuato alcuni dei potenziali benefici di cui l'intelligenza artificiale può essere portatrice. Selezionare i tre che ritieni più importanti.
Qual è l'utilizzo dell'AI nella tua quotidiana attività?
Valore selezionato: 5
Sposta il cursore verso sinistra (0) se ritieni che l'AI è o sarà più un costo per la tua attività. Sposta verso destra (10) il cursore se pensi porti o porterà un maggior risparmio.