Campagna Impresa donna
La Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne è un tema molto sentito per CNA Impresa Donna.
Per questo abbiamo chiesto alla nostra rete di mostrare la propria vicinanza alla causa prendendo parte non solo a un appello collettivo, ma anche ad un’azione di informazione rivolta a tutte le donne che si sentono in pericolo.
Lo abbiamo fatto mostrando i nostri volti e condividendo un messaggio semplice e diretto:
Chiedi aiuto, Grida “aiuto”.
Lo scopo dell’iniziativa è la promozione dell’app Hands Off che attiva un intervento immediato alla richiesta d’aiuto.
È uno strumento di difesa per tutte le donne che si trovano in situazioni di emergenza, che subiscono molestie e nel peggiore dei casi sono vittime di violenza.
Scarica l’app e falla conoscere a tutti!
HANDS OFF
giù le mani
L’app che attivi quando ti senti in una situazione di pericolo: in un istante potrai richiedere soccorso tramite il tuo smartphone o smartwatch o tramite l’apposito braccialetto e immediatamente partirà la chiamata verso il contatto da te scelto.
La tua posizione esatta via GPS
Sapere dove ti trovi in quell’esatto momento consentirà al tuo contatto scelto o alle forze dell’ordine di intervenire prontamente.
Un pulsante per chiedere Aiuto
Che sia sullo schermo del tuo smartphone o sul quadrante del tuo smartwatch, non appena premerai il tasto ‘AIUTO’, il contatto da te scelto si attiverà per soccorrerti.
Rapida attivazione del Microfono
Da quando apri l’app, il sistema sarà allertato e pronto a raccogliere la tua richiesta di soccorso in qualsiasi momento. Nel momento in cui dirai la parola ‘AIUTO’, partirà la tua chiamata di emergenza.
Mani libere: usa il braccialetto
Se usi il braccialetto collegato all’app non avrai bisogno di prendere il tuo smartphone e premere il pulsante ‘Aiuto’. Sarà tutto più semplice e veloce attraverso il pratico dispositivo che potrai portare ovunque, con te.
Uno strumento concreto per un problema reale
Sui social è boom di hashtag #milanopericolosa, #sicurezzaamilano e simili. Si moltiplicano le denunce di abusi fisici e verbali avvenuti soprattutto per strada. Impazzano i tutorial che danno consigli su “cosa fare quando ci si sente in pericolo” o “cosa fare per salvarsi” .
36%
delle donne preferisce non uscire di sera per paura
35%
non si sente sicura fuori dalle mura domestiche da sola
28%
Di notte, evita alcune strade, luoghi o persone