Fabbisogni formativi delle imprese e competenze per l’economia circolare

Scopri di piùRegistrati

Fabbisogni formativi delle imprese e competenze per l’economia circolare

Webinar ICESP

Il Gruppo di lavoro 1 di ICESP, dalla sua costituzione nel 2018, è impegnato sui temi della ricerca e dell’eco-innovazione, diffusione della conoscenza e formazione, con l’obiettivo di promuovere l’eco-innovazione come strumento di competitività e sostenibilità per le imprese nell’ottica dell’economia circolare.
Dal lavoro di analisi di diversi indagini e studi sviluppato nei primi due anni di vita del GdL 1, sono emerse alcune criticità legate alla scarsa attenzione al tema del capitale umano e delle competenze, sia in termini di azioni implementate da parte delle imprese, che di fabbisogni e di barriere percepite e, soprattutto, criticità legate a un’offerta formativa non pienamente in linea con le richieste del mercato.
Per un’effettiva transizione verso l’Economia Circolare è necessario un cambiamento culturale fondato su un approccio trasversale alla formazione che porti allo sviluppo di nuove figure professionali sia nel pubblico che nel privato. Questa transizione potrà offre l’occasione di trasformare l’economia e generare nuovi vantaggi competitivi sostenibili, ma pone una serie di sfide sotto il profilo delle competenze manageriali ed economiche necessarie ad impostare strategie efficaci ai vari livelli della gestione d’impresa.
Da qui la scelta di orientare il lavoro del GdL1 attraverso un approfondimento specifico del tema della conoscenza, delle competenze e della formazione, a fronte della sua rilevanza per lo sviluppo dell’eco-innovazione nelle aziende. Per compiere al meglio questo approfondimento è stato costituito un sottogruppo dedicato alle competenze e alla formazione, che nel corso del 2022 ha condotto un’indagine rivolta alle imprese al fine di avere un quadro più preciso dei loro fabbisogni in materia di formazione sull’economia circolare, con particolare attenzione all’eco-innovazione, i cui risultati verranno illustrati in occasione del webinar.

28 aprile 2023

ore 10.00 – 11.30

10.00    Saluti introduttivi

Grazia Barberio – Responsabile Sezione di Supporto al coordinamento delle attività sull’Economia Circolare (SSPT –SEC), ENEA