La disciplina del dispacciamento elettrico (TIDE)

Le nuove regole per l’equilibrio tra produzione e consumo in un modello elettrico sempre più decentrato e distribuito. I nuovi soggetti aggregatori per la gestione della flessibilità della produzione e del consumo di una pluralità di clienti e produttori in vantaggio del sistema elettrico.

Con la Delibera 345/2023/R/eel del 25 luglio 2023, Arera ha approvato il Testo Integrato del Dispacciamento Elettrico (TIDE) che   entrerà in vigore dal 1 gennaio 2025.

Il nuovo Testo  ha l’obiettivo di promuovere un efficiente e sostenibile utilizzo delle risorse disponibili nel sistema elettrico in coerenza con gli obiettivi ambientali e di decarbonizzazione previsti dall’ordinamento europeo, di promuovere lo sviluppo di mercati dell’energia elettrica liquidi e concorrenziali e di assicurare l’imparzialità, la neutralità e la trasparenza nei confronti di tutti gli utenti del sistema.

Nel corso dell’iniziativa saranno approfondite le novità e le opportunità della nuova disciplina approvata.

24 OTTOBRE 2023

ORE 11.00 – 13.00

Modalita di partecipazione

Videoconferenza

Saluti introduttivi

Il Testo Integrato per il Dispacciamento Elettrico

• Andrea Galliani, ARERA direttore Mercati Energia
  • Marco Pasquadibisceglie, ARERA, Direzione Mercati Energia, Unità mercati all’ingrosso e dispacciamento

Dibattito e Domande

COMPILA IL FORM

Salve, abbiamo raggiunto il limite massimo di 50 partecipanti.

Se comunque sei interessato a partecipare, manda una mail a produzione@cna.it, prenderemo in carico il tuo interesse e se qualcuno dovesse rinunciare ti informeremo.

Grazie e buona giornata

CNA Produzione