Vantaggio sul reddito
E tu ci guadagnerai?
Indagine Silver Economy
Capiamo insieme come cambiano le cose
caro bollette
Scopri com’è possibile spender meno
La tua nuova IRPEF
Dopo molti anni la Legge di Bilancio 2022 ha previsto diverse misure a favore del reddito pensionistico. Oltre alla rivalutazione dell’assegno a difesa dall’inflazione, le novità riguardano la revisione delle aliquote e degli scaglioni IRPEF, l’innalzamento della no tax area e l’aumento delle detrazioni da reddito pensionistico. Per consentirti di capire quanto guadagnerai da questa riforma, CNA Pensionati mette a disposizione un calcolatore automatico in grado di misurare le tasse che pagherai in meno quest’anno, ovvero quanto sarà più ricca la tua pensione.
Scopri la tua nuova IRPEF
Indagine sulla Silver Economy
Il PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza) prevede diverse misure a favore di anziani e pensionati. L’obiettivo è quello di realizzare un cambio di paradigma rispetto ad una nuova centralità nel Paese delle tematiche sanitarie, socio-assistenziali e del welfare: non più un costo insostenibile per le casse dello Stato, ma al contrario un investimento strategico per garantire coesione sociale e benessere diffuso.
CNA Pensionati intende realizzare un osservatorio permanente sulla silver economy. Partecipa anche tu a questa ricerca compilando il questionario rivolto ai soci pensionati di tutta Italia.
Partecipa al questionario
La compilazione è semplice e intuitiva. Tutte le domande sono obbligatorie. Una volta compilati tutti i campi, premi il tasto “Invia”.
Caro bollette
Il caro bollette di luce e gas sta ostacolando la ripresa economica del Paese. La guerra in Ucraina ha aggravato ancora di più la situazione. Infatti aumenta il rischio che proprio i pensionati saranno i più penalizzati da questa corsa al rincaro! Ma c’è una novità:dopo il varo Dl Energia, se il tuo ISEE è inferiore a 12.000 euro da quest’anno avrai diritto ad uno sconto automatico in bolletta sotto forma di bonus sociale. Per ottenere questo aiuto serve la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per l’accesso ad una prestazione sociale agevolata tramite l’attestazione ISEE. Se ancora non la possiedi, richiedila prendendo appuntamento nella sede a te più vicina della rete CAF CNA. È semplice, basta cliccare qui sotto