​Il Polo Nazionale della dimensione Subacquea, con identità interministeriale e collaborazione pubblico-privato, nasce come risposta del Sistema Paese per promuovere, sviluppare, coordinare le sinergie delle diverse eccellenze nazionali nel settore. La creazione del Polo avvenuta nel dicembre 2023, con sede a La Spezia, ha l’obiettivo di sviluppare le tecnologie e le capacità subacquee nazionali in ambito civile, industriale, scientifico e militare.

 La dimensione dell’underwater è diventata, infatti, sempre più decisiva per la sovranità tecnologica del nostro Paese. Così come sta avvedendo per lo spazio, l’ambiente subacqueo sta vivendo una stagione di sviluppo tecnologico: dalla protezione e esplorazione di infrastrutture critiche sottomarine, al mercato dei droni marini e subacquei e fino a quello dei sottomarini.

 Il Polo Nazionale della Dimensione Subacquea intende configurarsi come punto di riferimento per l’innovazione e la valorizzazione delle risorse subacquee, promuovendo sinergie pubblico-private e la leadership nazionale e internazionale in un settore in continua evoluzione e divenuto fondamentale negli ultimi anni per garantire la sicurezza del nostro Paese.

 Nel corso del webinar, il Direttore del Polo Nazionale della dimensione Subacquea l’ Ammiraglio Ispettore Cristiano Nervi, illustrerà le potenzialità e le ricadute operative per le PMI interessate a collaborare all’interno della filiera nazionale dell’eccellenza tecnologica subacquea.

 L’incontro si svolgerà sia in presenza presso la sede della CNA La Spezia (Via Padre Reginaldo Giuliani n. 6) sia in modalità online.

Compila il form per iscriverti