Polveri di legno duro

Primi risultati dell’indagine condotta da INAIL e CNA nella filiera del legno arredo

Giovedì 14 novembre ore 10.30

webinar organizzato da

Programma

Nel mese di settembre del 2022, INAIL e CNA Nazionale hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa finalizzato all’attuazione di attività progettuali congiunte in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Nello specifico, la CNA si è impegnata ad attivare, insieme ad INAIL, un’attività di ricerca sul campo finalizzata all’individuazione di misure di prevenzione e protezione utili a mitigare il rischio di esposizione a polveri inalabili di legno duro negli ambienti di lavoro delle imprese artigiane e delle micro e piccole imprese.
Tra gennaio e luglio dell’anno in corso sono stati condotti sopralluoghi conoscitivi e campagne di misurazione delle polveri di legno aerodisperse negli ambienti di lavoro di 9 aziende associate alla CNA.
I monitoraggi effettuati riguardano aziende che effettuano la prima e la seconda lavorazione del legno.
L’obiettivo dell’incontro è quello di presentare gli esiti della fase pilota del progetto al gruppo dirigente del mestiere Legno e Arredo, alle imprese coinvolte e ai colleghi delle strutture centrali, regionali, provinciali e territoriali INAIL e CNA.

ore 10.30

Apertura e coordinamento dei lavori

Alberto NovatiDPT Relazioni Sindacali – Resp. Ufficio SSL

ore 10.35