Seleziona una pagina

FORMAZIONE CNA BENESSERE E SANITA’

Appuntamenti di aggiornamento e approfondimento di CNA Benessere e Sanità.

Un’ ora al mese dedicata a tutti gli associati in cui parleremo con i nostri esperti dei temi del momento e offriremo aggiornamenti su attività, iniziative e opportunità.

Un’ occasione unica per restare in contatto e confrontarsi con altri imprenditori. Non perdere le novità del settore e acquisire in modo veloce e smart strumenti utili alla tua attività.

Quando

Appuntamenti mensili di circa un’ora.

i destinatari

Gli appuntamenti sono rivolti esclusivamente agli associati: acconciatori, estetiste, tatuatori e piercer.

come sono strutturati

  • un momento di aggiornamento sulle attività dell’Unione o le novità del mese (5/10 minuti)
  • un approfondimento su un tema di interesse da parte di un esperto (40 minuti)
  • eventuali Q&A (10 minuti)

I temi del momento

Sai che acconciatori ed estetiste possono avere un ruolo molto importante nella “prevenzione secondaria”? Ecco come riconoscere le anomalie su pelle e cuoio capelluto e informare correttamente i tuoi clienti.
Le malattie e gli infortuni professionali per acconciatori ed estetiste e le indennità economiche riconosciute dall’INAIL.
Social media: come utilizzarli al meglio per far crescere la tua attività.
Trattamenti laser: la prevenzione dei rischi per operatori e clienti.
Hai una postazione libera nel tuo salone o nel tuo centro estetico? Affittala, ti spieghiamo noi come!
Chi è e cosa fa un’ estetista specialista in estetica oncologica.
Rinnovo del CCNL per i dipendenti delle imprese di Acconciatura, Estetica, Tricologia non curativa, Tatuaggio, Piercing e Centri Benessere: tutte le novità.
La sostenibilità è un concetto sempre più radicato nelle imprese: scopri come rendere più sostenibile la tua attività.

I prossimi appuntamenti

Le persone al centro: come creare un ambiente di lavoro produttivo e positivo

18

novembre

ore 10.30

Al giorno d’oggi trovare dipendenti e collaboratori validi è molto difficile ma gestirli e motivarli lo è ancora di più. La gestione efficace del personale riveste un ruolo chiave nell’assicurare un ambiente di lavoro positivo e produttivo, che si traduce in servizi di alta qualità e soddisfazione della clientela.

Tamara Moretti

Titolare della TM-Academy

Costruire un modello di business vincente: come posizionarsi e attrarre clienti

09

dicembre

ore 10.30

L’obiettivo di ogni strategia di marketing è quello di aumentare la propria visibilità e di risaltare fra i concorrenti. In poche parole serve costruire il proprio modello di business: individuare un “cavallo di battaglia”, posizionarsi, differenziarsi, attrarre clienti.

Tamara Moretti

Titolare della TM-Academy

I webinar passati

22

APRILE

Se li conosci li riconosci

Acconciatori ed estetiste hanno un ruolo di primo piano nella prevenzione secondaria. Proprio loro infatti, se ben informati, possono agire per primi individuando anomalie cutanee sospette e consentendo di arrivare precocemente ad una diagnosi che in molti casi può salvare la vita. In questo webinar avremo modo di apprendere alcune conoscenze e strumenti di base per essere preparati ad affrontare queste situazioni.

Dott. Roberto Cavagna

Medico Chirurgo specializzato in Dermatologia e ideatore del progetto Skin Guardians

27

maggio

Benessere al lavoro. Le prestazioni economiche erogate dall’ INAIL ai lavoratori del settore

In questo webinar approfondiremo i principali fattori di rischio per i professionisti del benessere, e vedremo come accedere alle indennità economiche riconosciute dall’INAIL in caso di malattie o infortuni derivanti dalla attività lavorativa svolta. Non perdere l’appuntamento!

Antonio Licchetta

Responsabile Area Normativa Patronato Epasa – Itaco

Nicoletta Galli

Area Normativa Patronato Epasa – Itaco
Ufficio tutela danni da lavoro e alla salute 

24

GIUGNO

Come gestire finanziariamente saloni e centri estetici: perché e quali sono i dati importanti da conoscere per aumentare il profitto

In questo webinar intraprenderemo un percorso formativo di crescita che mira a dare ai saloni delle conoscenze pratiche ed un metodo semplice ma diverso di approccio al mercato di oggi che si basa su pilastri fondamentali come:

  • Pilastro economico: capire come arrivare a coprire le spese, modificare listino prezzi , e incassare di più,
  • Pilastro commerciale: come comunicare con le clienti per vendere,
  • Pilastro my potential: come gestire il proprio staff,
  • Pilastro Know how: per sviluppare i punti forza di servizi e trattamenti.

Tamara Moretti

Titolare della TM-Academy

15

Luglio

CCNL per i lavoratori dipendenti delle imprese di acconciatura, estetica, tricologia non curativa, tatuaggio, piercing e centri benessere

Nel corso del webinar verrà illustrato l’accordo di rinnovo del CCNL firmato lo scorso 20 maggio, che si applica a circa 60 mila imprese e oltre 140 mila lavoratori e che sarà in vigore fino al 31 dicembre 2026.

Tra le principali novità:

• incremento a regime a liv. 3 pari a 183 euro erogato in quattro tranche;
• aggiornamento dell’istituto del contratto a tempo determinato;
• revisione della classificazione del personale;
• innalzamento del periodo di preavviso per dimissioni e licenziamento;
• apprendistato professionalizzante per i lavoratori non ancora qualificati.

Maurizio De Carli

Responsabile DPT Relazioni Sindacali CNA

Angelo Cicerone

Ufficio Politiche Contrattuali CNA

30

settembre

SALONI E CENTRI ESTETICI SOSTENIBILI

Sempre più spesso si parla di saloni e centri estetici sostenibili. Adottare pratiche di sostenibilità, infatti, non solo contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente e delle persone, ma può rafforzare la competitività migliorando l’immagine di saloni e centri estetici, attrarre clienti consapevoli e ridurre i costi operativi. Nel corso del webinar approfondiremo l’argomento, indicando strumenti e strategie da adottare per rendere più ecologica e responsabile l’attività e la qualità dell’offerta.

Barbara Gatto

Responsabile Dipartimento Politiche Ambientali CNA

14

ottobre

La speranza non è una strategia ma la strategia è il Marketing

La gestione del Marketing è l’arte di saper scegliere mercati e target, comprendere e saper comunicare con i clienti fornendo loro prodotti e servizi di valore superiore ai propri competitor.
Solo un metodo già consolidato nel tempo può portare al raggiungimento di obiettivi prefissati, sia in termini di clienti che di ricavi.

Tamara Moretti

Titolare della TM-Academy

Compila il form

per iscriverti